venerdì 14 maggio 2010

PaperFish needs you!


Il blog e' appena agli inizi e come tutte le creature negli stadi iniziali della loro vita ha bisogno di particolari attenzioni.

Pertanto un appello a tutti i lettori del blog:

Commentate questo post con proposte e idee, suggerimenti e perche' no anche critiche (basta che siano costruttive). Vorrei trattare argomenti che siano veramente interessanti per VOI oltre che per me.

9 comments:

Anonimo ha detto...

pike e genetica...(intanto ancora complimenti per il blog! lo seguo con attenzione!!sopratutto se so parla di pike..)
Mi Piacerebbe approfondire un tema in paricolare..
Il luccio caccia molto con la vista,e fin qui nulla di sconvolgente, quindi la presentazione e il colore dell'esca a volte è un vero e propio dilemma.. Mi è capitato (sepre di meno purtroppo) di vedere attacchi su un tipo di colorazione in particolare.. il perch. anche dove il persico reale non si trova più da diversi anni (ormai un decennio di sicuro), quindi il luccio non è "abituato" a vederlo, è possible che lo riconosca sia come preda che come competitore poichè l'evoluzione lo ha portato ad evolversi "parellelamente" e quindi abbia scritto dentro il propio codice genetico di attacarlo? o più semplicemente vede nell' artificiale una preda e attacca d'istinto indipendentemente dal colore? la risposta probabilemente sta in mezzo alle due ipotesi, ma dando una percentuale alle due quale sarebbe più accreditata? facciamo un po di fantapesca
saluti riccardo

Marco Milardi ha detto...

Ciao Riccardo, grazie mille per il commento.

Ho gia' in cantiere un articolo che parlera' esattamente di questo argomento: Luccio - la vista e le esche. Stay tuned!

girolamo ha detto...

Ciao Milo,
complimenti per il blog.
Un bell'esempio di scienza alla portata di tutti.
Molto interessante l'articolo sulla visione del luccio.
Rimango in attesa di quelli relativi a cosa succede dopo la schiusa...
Girolamo

Marco Milardi ha detto...

Ciao Girolamo, grazie mille anche a te.

Cerco di scrivere in modo abbordabile per tutti ma a volte mi viene il dubbio di essere comunque troppo tecnico.

La prossima settimana pubblico un'articolo sulle larve dopo la schiusa.

Anonimo ha detto...

rinnovo ancora una volta i complimenti del blog.lo seguo con molta attenzione, come segua con molta attenzione i tupoi commenti sul forum ads.. avrei un'altra domanda da porti (sempre al limite pesca-scienza, anzi a questo giro ci aggiungerei pure etologia).
la domanda è la seguente, i predatori quanto realmente possono abituarsi a esche- colori?
In alcune pesche come quella bass, sempre in continuo fermento, è un tema che viene spesso menzionato ( sicuramente oer vendere le novità) ma quanto è valido? In altre specie animali la cosedetta prova-errore determina un apprendimento quanto i pesci possono associare una cattiva esperienza (la cattura) con il colore- forma dell'esca?
grazie infite saluti
riccardo

Marco Milardi ha detto...

Ciao Riccardo, grazie del nuovo suggerimento. Metto subito in cantiere un post sull'argomento.
Ci vorra' probabilmente un po' prima della pubblicazione perche' stanno bollendo molte (forse troppe) cose in pentola. Pero' l'argomento e' interessante, l'avevo scalfito tempo fa ma mi sembra un'ottima occasione per rinfrescarmi la memoria e imparare anche qualcosa di nuovo!

Anonimo ha detto...

bene non vedo l'ora di leggere i prossimi articoli!
riccardo

Karol ha detto...

Sarebbe comodo avere un opzione che ti avvisa quando il blogger (tu) risponde ad un commento.

Per evitare di dover andare a cercare dove ti avevo chiesto dell'elettropesca o cose simili...o dove ho scritto questo di commento...

Marco Milardi ha detto...

Caro collega, in teoria basta cliccare sulla scritta "iscriviti per email" che trovi nell'angolo in basso a dx della maschera di inserimento commenti (occorre essere loggati col proprio profilo blogger).
In questo modo si ricevono notifiche a nuovi commenti (indipendentemente dall'autore) per ogni singolo post. Non e' necessario lasciare un commento per iscriversi alle notifiche.

Fammi sapere se ci sono problemi di funzionamento, e' una funzione che non posso toccare ma posso sempre segnalare il problema a blogger.

Posta un commento