lunedì 31 gennaio 2011

Trote notevoli

Questa settimana per cause di forza maggiore non mi e' possibile compilare un post tecnicamente completo.

Per fortuna la vita di un blogger (come quella reale) non e' fatta soltanto di post impegnati e di serieta'.
Oggi quindi mettetevi comodi sulla sedia e rilassatevi, andiamo a fare una carrellata di specie di trote fenotipicamente notevoli. Con qualche nota a margine.




Trota dorata (©Gino- Flick)

Golden trout
Oncorhynchus (mykiss) aguabonita

E' il pesce nazionale dello stato della California ed e' originario del Golden Trout Creek (fantasia eh?). Era precedentemente considerata una specie a se stante minacciata dalle introduzioni di trote fario ed iridee commerciali (che sono derivate dalla steeelhead). Ultimamente sembra essere decaduta al rango di sub-specie della steelhead, da cui la nuova denominazione.
In questo caso e' forse sbagliato parlare di sub-specie o di specie ma si puo' parlare forse di semispecie: non c'e' molto accordo fra gli autori su quale sia la denominazione valida e se le specie siano effettivamente allopatriche e difficilmente ci sara' mai.
Inoltre attenzione alla confusione con la Golden Rainbow Trout che e' invece il prodotto di selezioni ed incroci tra trote iridee ed e' sostanzialmente una trota iridea albina (ma non necessariamente sterile) e di simile ha solo il nome.
In ogni modo una trota con una bellissima livrea ed una specie a rischio.



Trote dalla gola tagliata di Yellowstone (©FishEyeGuyPhotography)


Cutthroat trout
Oncorhynchus clarkii

Fino a poco tempo fa era chiamata Salmo clarkii e gli venivano attribuite circa 16 sottospecie, ora la moda la vuole riclassificata nel genere Onchorynchus che comprende tutti i salmoni e le trote del pacifico. Il numero di sottospecie pare essere sceso ad 11.
Sono diffuse in tutta la catena delle Montagne Rocciose e qualche popolazione e' anche anadroma e risale dal Pacifico. In realta' pare che molte delle sottospecie siano virtualmente identiche dal punto di vista genetico.

Trota dalla banda rossa (©Sportsman Habitat)

Redband trout
Oncorhynchus mykiss gairdneri

Nativa dei fiumi Fraser e Colorado e' (forse) una sottospecie della trota iridea. Quella che una volta era definita come Salmo trutta gairdneri. Presenta pero' una banda di colore piu' vivo e delle macchie nere piu' grandi e punte bianche sulle pinne. Cresce tanto e cresce in fretta come quasi tutte le iridee. Al momento non e' in particolare pericolo.


Una trota apache (©US FIsh and Wildlife)

Apache trout
Oncorhynchus (gilae) apache

Descritta alternativamente come sottospecie o come specie a se stante e' una trota diffusa in Arizona caratterizzata da piccole dimensioni e da macchie diffuse su tutto il corpo. Caratteristiche sono le macchie attorno agli occhi. La popolazione di questa trota e' ad uno stato critico e nello sforzo di eliminare la causa principale di degrado (l'ibridazione genetica) si sterilizzano completamente i torrenti compromessi.



Trota Gila (Wikimedia commons)

Gila trout
Oncorhynchus gilae gilae

E' una trota molto particolare adattata a vivere nei fiumi dell'Arizona e del Nuovo Messico. Di piccole dimensioni, la sua livrea e' caratterizzata da numerose macchie piccole nella parte superiore del corpo. Assieme alla trota apache, di cui condivide in parte gli habitat, e' un endemismo a rischio dell'america del nord. Negli ultimi 30 anni si sono fatti notevoli sforzi per la conservazione della specie (minacciata da ibridazione e dalla modificazione dell'habitat).


Dopo questa carrellata una domanda potrebbe sorgere spontanea: come mai tanta confusione nella classificazione delle trote?
Le trote in senso lato (generi Salmo ed Onchorynchus) sono dei pesci dotati di una plasticita' estrema e formano facilmente delle caratteristiche particolari per ogni ambiente che colonizzano, questo vuol dire che potenzialmente ogni singolo fiume e lago avrebbe la sua specie o sottospecie e non solo, a volte potremmo trovare morfo diverse anche all'interno dello stesso sistema.
E' cosi' che vengono attualmente definite le trote americane, con una sottospecie per ogni bacino.

Bisogna considerare che la classificazione e' soltanto una serie di comode scatole che costruiamo noi per metterci dentro gli animali e non riflette necessariamente la filogenetica degli esseri viventi. Periodicamente questa classificazione verra' messa in discussione da alcuni dati e verranno proposte nuove classificazioni in grado di accordarsi meglio con i dati disponibili (almeno secondo gli autori).

Per oggi, invece che rompersi la testa sulla classificazione delle trote (che tra l'altro non sono nemmeno il gruppo piu' complicato), pensiamo solo a goderci la loro bellezza.

P.S. La nomenclatura delle specie elencate in questo articolo e' quella che va per la maggiore oggi ma moltissimi scienziati, conservatori e pescatori continuano ad usare definizioni diverse.

P.S. 2 L'ispirazione per questo articolo mi e' venuta dopo la lettura del numero 35 di Fisheries

0 comments:

Posta un commento