venerdì 25 marzo 2011

America contro Europa

I'm just playin' America, you know I love you...


Non c'e' niente da fare, fra lavoro regolare ed extra il tempo per tutto il resto e' talmente limitato che bisogna fare delle scelte. Visto che il blog e' solo un hobby e' il primo a farne le spese.

Siccome pero' manca un sondaggio in homepage da un paio di mesi mi sembrava giunto il momento di ritagliare 5 minuti ed introdurlo a dovere.

Tra le tante differenze che ci sono tra Europa ed America ce n'e' una che forse molti non conoscono: quella nel modo di scrivere e di spiegare le cose. E' un argomento su cui ho riflettuto parecchio scrivendo questo blog e cominciando per la prima volta a pormi il problema di come spiegare il mio lavoro a chi non e' del settore.

In Europa si scrive una storia che fornisce gli elementi per capire le frasi finali che sono il punto di arrivo. Molti dei post su paperfishbiology sono strutturati in questo modo.
D'altra parte ha senso logico non mettere il carro davanti ai buoi ma piuttosto seguire un filo logico che porti a capire da dove arrivano le conclusioni.

In America pero' la scrittura e' molto diversa: si va dritto al punto subito e poi si espande nelle righe seguenti. In questo modo si riduce innanzitutto la dimensione totale dei post e li si organizza con punti identificabili (idealmente i titoli dei sottoparagrafi). Inoltre si cattura subito l'attenzione del lettore sul messaggio principale, cosa che nei tempi di internet e della lettura "veloce" puo' fare la differenza.

Nella mia educazione e carriera mi sono stati richiesti alternativamente entrambi gli approcci, difficile dire quale sia il migliore anche se evidentemente tendo sempre a propendere inconsciamente per la regione in cui sono cresciuto.
E voi? Come vorreste fosse paperfishbiology? Americano o Europeo?
Esprimete la vostra opinione tramite il sondaggio in homepage ed aiutatemi a migliorare il blog.

0 comments:

Posta un commento