martedì 24 maggio 2011

Nuovo record del mondo IGFA di siluro?


La notizia non e' proprio fresca e si sa che le notizie sono come il pesce e dopo 3 giorni..

Pero' io non sono schizzinoso, come potrei esserlo con il lavoro che faccio?

Se le misure saranno confermate queste dovrebbero essere le foto del nuovo record mondiale per quanto riguarda la pesca del siluro. Questo colosso di 265 cm per 149 Kg di peso esce dalle acque italiane del Po ed e' stato catturato da Erik Zbinovsky, pescatore slovacco, nei pressi di Porto Viro (RO).




Sembra sempre piu' realistica la possibilita' che la crescita di questa specie, introdotta negli anni '60 ed esplosa negli anni '80 e '90 non si stia livellando come previsto. Prova ne sarebbero i continui record mondiali catturati tutti nelle acque italiane negli ultimi anni..


Modelli da rivedere o semplicemente alcuni fattori sfuggono ad un'analisi superficiale? Per il momento difficile dirlo. Sicuramente catture del genere alimentano il contrasto tra chi cerca il ripristino ambientale e chi e' interessato alla caccia al record, interessi troppo diversi e forse inconciliabili..

8 comments:

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Marco Milardi ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Marco Milardi ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

Ma come si fà il record IGFA?

Marco Milardi ha detto...

E' una domanda da fare all'IGFA piuttosto che a un ittiologo, non credi?

Comunque per fare un record di peso va fatta una cattura e poi pesata in presenza di testimoni con una bilancia certificata (si puo' certificare anche a posteriori). Si compila una domanda e la si manda all'IGFA per l'accettazione. Alla domanda di solito vanno allegati un campione del filo usato e parecchie foto decenti della cattura e pesatura (anche della bilancia), assieme alle testimonianze.

Anonimo ha detto...

é un matto a sollevare un pesce così grosso
io che sono un bambino che ho preso una carpa di 6kg e lo ripeto sei un grande

Marco Milardi ha detto...

Immagino che ultimamente molti utenti arrivino su questa pagina sull'onda della recente cattura di un siluro da 127 kg per 245 cm di peso.
Si tratta di un potenziale record IGFA per lo spinning ma non e' un record per tutte le tecniche (esistono classifiche separate).
In ogni caso, dai tempi della pubblicazione di questo articolo, ho avuto prova diretta di catture non omologate e non registrate che hanno fatto arrivare il metro ai 268 cm per 150 kg di peso.

Staff Itineraridipesca ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

Posta un commento