venerdì 26 novembre 2010

Carnevale della biodiversita'

Come avrete notato questa settimana non ho pubblicato articoli. La prima ragione e' che il carico di lavoro all'universita' e' decisamente aumentato con l'arrivo della stagione invernale, la seconda ragione e' che sto preparando alcuni articoli con tema particolare per due diversi progetti.
Uno e' quello del Carnevale della Biodiversita'.

L'anno che volge al termine e' l'anno internazionale della biodiversita'per festeggiarlo sono stato tirato per i capelli ehm arruolato a forza ehm gentilmente invitato da Livio di Mahengecromis a partecipare a questa iniziativa molto interessante.

Si tratta di una serie di blog con tema naturalistico, in italiano, che ospiteranno a turno articoli con diversi temi incentrati sulla biodiversita' e la sua conservazione. L'idea in questo modo e' di continuare, sulla tradizione di altri anni internazionali, a mantenere vivo un tema per noi decisamente importante.

Qui di seguito il bando completo:



Il Carnevale della Biodiversità

Il 15 Dicembre c.a., a conclusione del 2010, anno internazionale della biodiversità, partirà un'iniziativa tra i più prestigiosi blog italiani di Storia Naturale per continuare a sottolineare l'importanza del tema in oggetto, sia all'interno della comunità scientifica sia tra il pubblico.

La prima edizione del Carnevale della Biodiversità avrà come tema:

“INFINITE FORME BELLISSIME”,

tema che i vari Autori svilupperanno con varie sfaccettature in base ai loro personali stili ed interessi. Il blog “L'orologiaio miope” (http://www.lorologiaiomiope.com/) accoglierà questa prima edizione, passando in rassegna gli articoli scritti dagli altri blogger e segnalandone i link.

I blog partecipanti al progetto saranno I seguenti:

Continuo proceso de cambio http://procesodecambio.linxedizioni.it/
Mahengechromis Divagazioni di un ciclidofilo http://mahengechromis.blogspot.com/
Oryctes Frammenti di natura http://oryctesblog.blogspot.com/
Paperfish fish biology in progress http://paperfishbiology.blogspot.com/


Il Carnevale della Biodiversità avrà scadenza bimestrale, continuando per tutto il 2011, e sarà ospitato a turno da alcuni dei blog partecipanti. I blogger segnaleranno chiaramente che l'articolo viene scritto nell'ambito di questa iniziativa e linkeranno il blog ospite del bimestre.

Il post dovrà essere divulgativo senza essere né troppo tecnico né eccessivamente leggero. Il tema dovrà essere sviluppato compiutamente e preferibilmente personalizzato con pareri o giudizi da parte dell'autore. Saranno graditi riferimenti a lavori scientifici recenti (e no).

Il gruppo coordinatore augura buon lavoro a tutti i blog che hanno aderito al progetto e buona lettura a tutti coloro che vorranno partecipare con noi a questo Carnevale.

Marco Ferrari, Livio Leoni, Lisa Signorile

Ed il secondo progetto? Per il momento non dico niente, ma ne scrivero' in un post dedicato molto presto.

1 comments:

Unknown ha detto...

Ovviamente invitato gentilmente.
:-)

Posta un commento